12 ottobre – 07 dicembre 2024
RASSEGNA MATCH PROFESSIONISTI
teatro centofiori • bologna • ore 21
info@16lab.it
Il Match d’improvvisazione teatrale® nasce nel 1977 a Montréal da due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc, che realizzano l’utopia di una pérformance completamente improvvisata.
In Canada diventa rapidamente un fenomeno nazionale e si diffonde a macchia d’olio in varie parti del mondo.
Nel 1989 arriva in Italia grazie a Francesco Burroni e a Firenze viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si sviluppa rapidamente in altre città in cui ogni anno vengono organizzati spettacoli e corsi di formazione.
Oggi è presente in più di 30 paesi ed è lo spettacolo teatrale più rappresentato al mondo
Per saperne di più www.matchdimprovvisazioneteatrale.it
Il match è una partita spettacolo fra due squadre di attori che improvvisano in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. L’ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese.
UN MAESTRO DI CERIMONIA illustra le fasi dell’incontro
UN INFLESSIBILE ARBITRO assegna i temi e garantisce la correttezza della sfida
IL PUBBLICO è il vero protagonista dello spettacolo: vota dopo ogni improvvisazione determinando l’andamento del match e può esprimere il proprio dissenso lanciando una ciabatta
Match di improvvisazione teatrale® : tutti i diritti riservati Les editions Gravel-Leduc. Per l’Italia Francesco Burroni
L’improvvisazione aiuta a sviluppare il potenziale creativo, l’ascolto, la flessibilità e la capacità di interagire con gli altri per arrivare alla creazione di uno spettacolo direttamente in scena.
È un bel modo di coltivare l’immaginario e la spontaneità, imparando di nuovo a giocare e a “fare come se”.
16lab propone un percorso d’improvvisazione teatrale di tre anni, con lezioni da ottobre a maggio a frequenza settimanale.
Ogni annualità ha obiettivi specifici e si conclude con un saggio aperto al pubblico. Lo scopo del percorso è formare attori d’improvvisazione teatrale ma anche stimolare una crescita personale.
per chi vuole avvicinarsi all’improvvisazione
per chi vuole approfondire le basi
per chi vuole semplicemente divertirsi
sviluppare le tre funzioni dell’improvvisatore:
AUTORE · narrazione, drammaturgia, creatività
ATTORE · capacità espressive, energia, presenza scenica
REGISTA · gestione della scena, visione collettiva, supporto
Oltre ai corsi annuali vengono organizzati scambi con altre scuole d’improvvisazione, stage di approfondimento e raduni nazionali delle scuole Match.